Giuseppe Ricotta


Informazioni sull’artista


Giuseppe Ricotta, pianista e compositore, comincia a comporre all’età di 13 anni. Si diploma in Pianoforte sotto la guida della prof.ssa Enza Vernuccio e in Composizione sotto la guida del M° Marco Betta, con il massimo dei voti.
Nel 2011 partecipa ad un Corso di perfezionamento di “Composizione di musica per film” presso l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del Maestro Luis Bacalov, vincendo anche la borsa di studio. Sono state eseguite diverse sue composizioni nell’ambito della programmazione di vari enti e associazioni quali: Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, “Univercittà in Festival”, Orchestra di fiati “Giovanni Paolo II”, Agimus, Orchestra Comunale di Bologna, Orestiadi di Gibellina ecc…
Attivo in diversi ambiti della composizione, spazia dalla musica leggera, sinfonica, cameristica e jazz alla musica per film, riunendo nel suo linguaggio musicale stili e tradizioni di variegata provenienza.
Nel 2012 compone, in collaborazione con Valentina Casesa, le musiche per la fiction in 3 puntate “ 7 PECCATI “ dirette da Paolo Brancati e andate in onda sulle reti SKY.
Nel 2013 partecipa al concorso internazionale “Ibla Gran Prize” classificandosi come “Most Distinguished pianist”.
Nell’Aprile dello stesso anno arriva fra gli otto finalisti al concorso internazionale di composizione per i “100 Celli” organizzato da Giovanni Sollima per il Teatro Valle di Roma; il brano composto è stato trasmesso su Radio3.
A Giugno partecipa alla XXXII edizione Orestiadi di Gibellina, componendo “Gocce su tela” omaggio a Francesco Pennisi.
In Agosto compone su commissione, un omaggio musicale a Giuseppe Verdi, eseguito dall’Orchestra Comunale di Bologna diretta dal Maestro Josè Ramon Encinar, in occasione del “XIX Concorso Internazionale 2 Agosto”. L’evento è stato trasmesso da Radio 3 e messo in onda dal programma televisivo “La Musica di Rai3”. Nel 2014 compone l’Ouverture “ Viaggio lunare” eseguita al teatro Golden dall’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo in occasione dell’inaugurazione della stagione concertistica del Conservatorio. Nello stesso anno partecipa al programma televisivo in onda su Rai1 ”Uno mattino in famiglia” come rappresentante del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nella sfida “conservatori a confronto”. Nel 2016 vince il Concorso Internazionale di composizione “ 2 Agosto” di Bologna classificandosi al secondo posto con la composizione “4 fauni in fuga dal tempo “.
Nel 2017, dall’incotro tra la Casa Editrice Gamma Musica e il cornista Giovanni Hoffer , sviluppa un progetto discografico in cui compone 10 brani per corno e quintetto d’archi dal titolo ” ECHI ” edito e pubblicato da Gamma Musica Ed. Musicali nel giugno 2018.
Le sue composizioni sono edite da: Gamma Musica Edizioni Musicali, Kelidon Edizioni, Cinik record Edizioni

Altre informazioni


close

Filtra per attributo

Filtra per prezzo

Filtra per disponibilità

× Ha bisogno di aiuto?