Un piccolo video realizzato in occasione della chiusura della Masterclass di Corno Jazz tenutasi dal 05 al 08 maggio 2017 presso la sede di Gamma Musica Ed. Musicali dal M° Giovanni Hoffer.
Un sentito grazie al M° Giovanni Hoffer, a tutti gli allievi e in particolar modo al M° Sergio Calì per la grande disponibilità.
Buona visione
Gamma Musica Edizioni Musicali è lieta di presentare “HORN JAZZ in tour ” (laboratorio sul corno dalla classica al Jazz ), una Masterclass sul Corno condotta dal M° Giovanni Hoffer, che abbiamo il piacere di ospitare presso la nostra sede il prossimo mese di Maggio nei giorni 5-6-7 e 8 .
La Master pensata appositamente per cornisti, vuole offrire a questi, un approccio rapido ed al tempo stesso efficace alla materia in questione, ponendo le basi per una interpretazione consapevole e corretta della musica d’uso del XX secolo e contemporanea.
Di seguito vi illustriamo il programma della Masterclass.
PROGRAMMA E CONTENUTI
Parte teorica:
Presentazione ed introduzione al corso ; Finalità, obbiettivi ed applicazioni professionali;La scala pentatonica, genesi, caratteristiche e principali applicazioni; Teoria armonica; Le tensioni artificiali, come svilupparle ed applicarle; introduzione all´armonia jazz, la genesi del siglato e la funzione della dominante; Lezione collettiva sull’articolazione moderna e il concetto di beat; Varie ed eventuali.
Parte Pratica
Lezione individuale ed analisi del repertorio classico sul programma del singolo corsista; Analisi, lettura ed esecuzione di passi d’orchestra; Tecnica e utilizzo dei suoni multifonici, d’eco, bouché, frullato, glissando; Analisi ed esecuzione del repertorio classico con gli strumenti acquisiti durante la parte teorica; Scrittura ed esecuzione di passi a Solo ( cadenze etc..); Listen and repeat: suonare per imitazione (il corsista sarà chiamato ad imitare il fraseggio dell´insegnante su semplici sequenze armoniche).; Analisi di uno o più standards e sviluppo pratico dell´ improvvisazione su scala diatonica; Pratica per lo sviluppo dell´improvvisazione mediante scale alterate su uno o più standards;
Esecuzione finale di una composizione per ensemble di corni .
Partecipanti ammessi min. 8 max. 10
Uditori ammessi max. 10
Invio domanda di iscrizione entro il 24/04/2017
Invio attestazione versamento quota d’iscrizione entro il 30/04/2017
Le informazioni relative alle condizioni di partecipazione sono contenute all’interno dei moduli di iscrizione liberamente scaricabili.
Contatti: commerciale@gammamusica.com – info@gammamusica.com