Salvatore Sciarratta


Informazioni sull’artista


Salvatore Sciarratta (nato a Palermo il 22 agosto 1995) è un trombonista, eufonista e compositore italiano.

Nel novembre 2018 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Trombone con il massimo dei voti studiando con Giuseppe Bonanno presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.
Ha studiato Eufonio con Francesco Tolentino nello stesso Conservatorio.
Da autodidatta si avvicina alla composizione e all’arrangiamento.
Nel maggio 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’ISSM “Arturo Toscanini” di Ribera con Egidio Eronico. Continua a specializzarsi in Trombone con Roberto Basile e in discipline compositive con Alberto Maniaci.

Ha scritto e arrangiato musiche per orchestra, banda, big band, varie formazioni cameristiche e gruppi pop.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Trombone tenute da maestri del panorama nazionale ed internazionale, quali Massimo La Rosa, Josè Pons Boils e Jesùs Vincente Monzò.

Ha suonato nei più importanti teatri siciliani con orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e big band, spesso come primo o secondo Trombone, primo Eufonio o solista.

Ha effettuato diverse incisioni discografiche, tra le quali il singolo “Siciliano medio”, di cui è anche autore della musica (questo brano ha ricevuto il premio speciale “ACEP/UNEMIA” al concorso nazionale “Musica contro le mafie” nel 2019) e l’album “Grazie”, entrambi con la band “Sikania”.

Ha ottenuto dall’ISSM “A. Toscanini” di Ribera l’incarico di comporre il brano “Prologo – Tempio di Hera”, per orchestra, come primo brano della “Suite dei Templi”, eseguito in prima assoluta al Parco Archeologico di Selinunte il 1 luglio, 2021 (in occasione del quale ha ricevuto anche un importante riconoscimento) e al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento il 4 luglio 2021. In entrambi i concerti è stato coinvolto anche come interprete.

Ha suonato con la Lebanese Philarmonic Orchestra in occasione del festival “Beirut Chants” sotto la direzione di Toufic Maatouk, in collaborazione con l’Ambasciata Americana e l’Ambasciata Italiana, presso la Assembly Hall dell’Università Americana di Beirut in Libano il 4 dicembre 2021.

Ha vinto il primo premio in occasione del concorso internazionale di composizione “BTS Composers’ Competition 2021” organizzato dalla British Trombone Society, concorrendo con il brano “Bright Call”, per quintetto di Tromboni.

Altre informazioni


Qui sotto bisogna selezionare il nome dell’artista e poi premere fatto

close

Filtra per attributo

Filtra per prezzo

Filtra per disponibilità

× Ha bisogno di aiuto?